VM IMPIANTI


Vai ai contenuti

NOTIZIE GENERALI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

L'ENERGIA FOTOVOLTAICA

Il silicioè la materia prima per la produzione di celle solari che possono produrre energia elettrica se irragiati dalla stessa luce solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni '50 di realizzare la prima cella fotovoltaica della storia dell'uomo. Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sè tutto il significato della scoperta, foto = luce e voltaico = Alessandro Volta (inventore della batteria).

I moduli fotovoltaicisono installati sul tetto della propria abitazione o ovunque ci sia un'esposizione diretta ai raggi solari (es. terrazze, cortili, terreni ecc.).
luce solareè trasformata in energia elettrica alternata, usufruibile per tutte le normali
Le celle fotovoltaichecollegate tra loro formano un modulo fotovoltaico in grado di trasformare la luce solare direttamente in energia elettrica. Un modulo è costituito da 36 celle poste in serie e consente di produrre una potenza di circa 50 Watt. Ogni singola cella fotovoltaica (FV) può produrre circa 1,5 Watt di potenza a una temperatura standard di 25°C. L'energia prodotta dal modulo prende il nome di potenza di picco (Wp)attività domestiche.
La modularità dei pannelli fotovoltaici consente una vasta flessibilità di impiego. Le celle possono essere combinate in serie sulla base delle reali esigenze energetiche dell'utenza o sulle caratteristiche della superficie destinata all'impianto.
L'energia elettrica in uscitadal modulo viene passa per dispositivi balance of system per adattare la corrente e trasformarla in corrente alternata tramite il sistema di inverter. L'energia così modificata è introdotta nella rete elettrica per alimentare il consumo di elettricità locale (sistemi isolati in case o imprese) o per essere computata a credito da uno speciale contatore del gestore della rete elettrica.



Dato il costo elevato dell'installazione di un impianto fotovoltaico è lecito chiedersi se esso sia conveniente o meno. Per rispondere a questa domanda bisogna considerarev oltre all'aspetto normativo della regione, numerosi altri fattori quali ad esempio la latitudine. è l'irraggiamento solare non è uguale dappertutto, il rendimento dell'impianto fotovoltaico varia col variare della latitudine e dell'insolazione media. Annuale. aogni metro quadro di pannelli produce 145 kwh all'anno,la quantità di energia prodotta aumenta a Roma o a Napoli in SICILIA determinando un maggior risparmio nel consumo di energia domestica. aspetto fondamentale è l'esposizione al sole della zona su cui sono sistemati i pannelli , minore è l'inclinazione più i pannelli sono sottoposti all'irraggiamento diretto . Va inoltre considerato che un impianto fotovoltaico dura in media /30anni permettendo di ammortizzare il costo dell'investimento iniziale. tutto ciò va aggiunto che i prezzi del mercato tendono a scendere , che il funzionamento dei pannelli è sempre più perfetto garantendo rendimenti sempre maggiori e che l'introduzione del conto energia ha migliorato di molto la normativa.



Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari.

Torna ai contenuti | Torna al menu