Menu principale:
IMPIANTI FOTOVOLTAICI > Conto Energia
Nuove regole per lo Scambio sul Posto (SSP).
In arrivo regole più semplici a sostegno della produzione di energia elettrica nei piccoli impianti alimentati da fonti rinnovabili o da cogenerazione. E' quanto prevede il Testo integrato dello scambio sul posto approvato dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas con l'obiettivo di assicurare una maggiore efficacia alla gestione del meccanismo dello “Scambio sul Posto”, fino ad oggi gestito dai Distributori di Rete, che consente di immettere in rete l'energia elettrica prodotta e non immediatamente consumata, per poi prelevarla quando occorre.
Le novità più significative rispetto al meccanismo attualmente in vigore prevedono che il servizio di scambio sul posto venga erogato dal GSE e non più dai distributori locali. Il nuovo Scambio sul Posto verrà gestito attraverso un portale informatico secondo modalità uniformi per tutto il sistema nazionale. Inoltre, l'eventuale credito, nel caso di fonti rinnovabili, potrà essere utilizzato in anni successivi senza il limite temporale di tre anni, come era stabilito dalle normative in precedenza.
Le nuove regole, operative dal prossimo 1° gennaio 2009, riguarderanno impianti di produzione da fonti rinnovabili fino a 20 kW e impianti di produzione da cogenerazione ad alto rendimento con potenza fino a 200 kW.